UTILIZZA IL COUPON SUN25 E AVRAI IL 25% DI SCONTO. I PRODOTTI IN PROMOZIONE SONO ESCLUSI.

Bauletto alla marmellata di Agrumi di Sicilia con Water Roux
8 Aprile 2022 | Ricette Dolci | Agrisicilia

Bauletto alla marmellata di Agrumi di Sicilia con Water Roux

  • Difficoltà:
  • Tempo di Cottura:
  • Porzioni:

Non il semplice Pan Bauletto, ma molto più soffice, poichè all’impasto viene aggiunto il Water Roux, l’ingrediente segreto per ottenere un pane soffice e ben lievitato. Il water roux è uno starter, un facilitatore, un pre-impasto, che renderà questo lievitato, morbido e soffice!

Per la farcia, la nostra food blogger Antonella Audino, ha scelto la nostra Marmellata di Arance,Limoni e Mandarini Agrisicilia

Ingredienti

PREPARAZIONE DEL WATER ROUX
55 g di latte
55 g di acqua
22 g di farina di riso

PREPARAZIONE BAULETTO AGLI AGRUMI
500 g di farina w 300
2 uova intere
12 g lievito di birra
100 g di zucchero
125 g di yogurt
100 g di latte
60 g di burro
132 g di water roux
1/2 zeste di limone
8 g di sale

FARCIA
q.b. di marmellata di Arance, Limoni e Mandarini Agrisicilia

FINITURA
di tuorlo e latte di pari peso.

Procedimento

Preparazione water roux
In un pentolino unire acqua, latte e pian pianino la farina senza creare grumi e portare questo piccolo miscuglio a 65°C mescolando sempre fino ad ottenere una cremina densa da continuare a mescolare di tanto in tanto per evitare i grumi e poi conservare in frigo ben sigillato dove può restare fino ad una settimana.


Preparazione bauletto agli agrumi
1. Inserire in planetaria la farina, le uova, lo zucchero, il latte ed il lievito e cominciare a mescolare con la spirale aggiungendo pian piano lo yogurt ed infine il water roux, aumentare man mano la velocità ed incordare.

2. Con l’impasto incordato aggiungere il burro a pezzetti , il sale e le zeste di limone ed incordare in maniera tenace l’impasto. L’impasto è morbido, dare due giri di pieghe a portafoglio, arrotondare e poggiare in ciotola sigillando il contenitore per la lievitazione che sarà di circa due ore.

3. Ribaltare a lievitazione avvenuta sul piano di lavoro spolverato di farina dare due ulteriori giri di pieghe a portafoglio, coprire a campana per 15 minuti poi procedere alla formatura. Sezionate delle parti con 100 g di impasto poi stendere formando un rettangolo, e spalmare al centro della marmellata di agrumi arrotolale pizzicare la chiusura e poggiare nella teglia con la chiusura in basso.

4.Sigillare le teglie e far lievitare al raddoppio poi spennellare con tuorlo e latte pari peso e cuocere in forno a 180° statico per circa 25/30 minuti.

Risultato finale

Prodotto Utilizzato

Condividi:

Post Popolari

Follow us