UTILIZZA IL COUPON SUN25 E AVRAI IL 25% DI SCONTO. I PRODOTTI IN PROMOZIONE SONO ESCLUSI.

Brioche soffice al Limone di Siracusa I.G.P.
24 Marzo 2022 | Ricette Dolci | Agrisicilia

Brioche soffice al Limone di Siracusa I.G.P.

  • Difficoltà:
  • Tempo di Cottura: 50
  • Porzioni: 8

Il limone è l’essenza della sicilianità e quindi come resistere, a solo sentire la parola scatta la curiosità e la voglia e quindi un bel limone succoso e fresco, possibilmente bio visto che dobbiamo usarne la buccia e la brioche avrà un profumo incredibile, io poi ho anche farcito con marmellata di limoni di Siracusa I.G.P. per completare l’armonia del gusto. e come si suol dire ho chiuso piacevolmente il cerchio, dal blog di Antonella Audino ecco la ricetta.

Ingredienti

120 g di licoli rinfrescato e maturo, o 12 g di lievito di birra
150 g di latte o 210 g per preparazione con l.d.b.
150 g di zucchero
5 g di sale
500 g di farina w 340
130 g di burro
1 di uovo
1 di tuorlo
30 g di succo di limone filtrato
1 limone solo zeste

Procedimento

1. Sciogliere il licoli o il lievito di birra nel latte, aggiungere lo zucchero, nuovo intero ed i tuorlo e frullare con un mixer ad immersione

2. Inserire nella ciotola della planetaria la farina e versare pian piano i liquidi lavorando con la spirale, un pò della miscela, un pò del succo del limone fino a completo assorbimento aumentando man mano la velocità della spirale o della foglia .Regolatevi sull’uso dell’una o dell’altra secondo la vostra esperienza e comodità o semplicemente alternate a seconda delle circostanze.

3. Ad incordatura ottenuta aggiungere il burro a pezzetti man mano che vien assorbito , il sale le zeste del limone , se l’avete un cucchiaino di pasta di limone o di marmellata di limoni.

4. Arrotondare l’impasto in ciotola, poggiare sul piano di lavoro e parlare poi lasciare in un contenitore alto e stretto dove dovrà raddoppiare. E’ consigliabile preparare l’impasto la sera e se a lievitazione naturale lasciare a 26° fino al raddoppio, generalmente 10 ore circa.I temi si accorciano o allungano a seconda delle performance del vostro lievito

5. Anche in caso di lievito di birra meglio impastare la sera a fine impasto arrotondare, parlare e poggiare in un contenitore alto e stretto di misura per voter vedere il raddoppio e dopo la puntata di 20 minuti lasciare in frigorifero per la notte.

6. L’indomani prelevare l’impastoino licoli , stendere sul piano di lavoro e spezzare e formare seconda il vostro desiderio, io ho realizzato due danubio pezzando a 80 g.

7. se avete usato lievito di birra , far acclimatare , l’impasto anche se lievitato sarà rigido, riportarlo ad una condizione di plasticità e formare come piace.

8. far lievitare al raddoppio in entrambe le modalità poi infornare a 200° per circa 30 minuti , se tende a scurire, poggiare sopra un foglio di carta forno per non farlo seccare pregiudicando la morbidezza.

Risultato finale

Prodotto Utilizzato

Condividi:

Post Popolari

Follow us