UTILIZZA IL COUPON SUN25 E AVRAI IL 25% DI SCONTO. I PRODOTTI IN PROMOZIONE SONO ESCLUSI.

Ciambelle attorcigliate alla Confettura di Pescabivona I.G.P.
24 Marzo 2022 | Ricette Dolci | Agrisicilia

Ciambelle attorcigliate alla Confettura di Pescabivona I.G.P.

  • Difficoltà:
  • Tempo di Cottura: 23
  • Porzioni: 8

Dal blog Antonella Audino della nostra cara food blogger, amica, cuoca Antonella Audino

Chi gradisce una brioche? e con quale farcitura? confettura o crema? Io le amo tutte

Dopo un certo periodo di inattività da lievitati dolci torno da voi con queste brioche sofficissime, morbide e profumate con un impasto favoloso vellutato e cedevolissimo con warter roux che dona una marcia in più in morbidezza e con il quale è possibile fare di tutto, ma io oggi desideravo fare qualcosa di speciale in gusto ed estetica e così sono nate loro le ciambelle attorcigliate, non sapevo come chiamarle, il nome non mi entusiasma e si accettano graditi suggerimenti sul nome e le ho farcite con un paio di gusti diversi in particolare Confettura extra di pere  e confettura extra di pesche di Bivona I.G.P.  di sola frutta siciliana tra il vasto assortimento di confetture Agrisicilia

Amo questo impasto setoso, estensibile, maneggevole, ricco di gusto e di aroma.

Amo le brioches, provare ricette nuove, ma anche tornare sui miei passi quando vengo conquistata da qualche impasto in particolare e con questo ne vedremo delle belle tanto è versatile e meraviglioso,  chi  lo molla più!

Ingredienti

Ingredienti water roux
55 g di latte
55 g di acqua
22 g di farina di riso

Ingredienti impasto
130 g di water roux
500 g di farina w 260/290
110 g di latte
10 g di lievito di birra
110 g di panna
1 di uovo
1 di tuorlo
100 g di zucchero
50 g di burro
7 g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 di zeste di limone o arancia con buccia edibile

Procedimento

Preparazione del water roux
In un pentolino unire acqua, latte e pian pianino la farina senza creare grumi e portare questo piccolo miscuglio a 65°C mescolando sempre fino ad ottenere una cremina densa da continuare a mescolare di tanto in tanto per evitare i grumi e poi conservare in frigo ben sigillata dove può restare fino ad una settimana.

Preparazione dell’impasto
1. In planetaria usando la spirale unire le farine, lo zucchero, l’uovo intero e pian piano il latte dove avremo sciolto il lievito, la panna ed il water roux. A parziale incordatura inserire il tuorlo ed il sale ed incordare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico unire il burro a fiocchetti facendo ben assorbire prima del successivo inserimento.
2. Raccogliere l’impasto e riporre in ciotola rincalzando.Sigillare ed aspettare il raddoppio in circa due ore a 26°C.

Formatura brioche
1. Poggiare l’impasto su spianatoia e porzionare in pezzetti da 90 g. Arrotondare e pirlare. L’impasto è morbido e cedevolissimo, ma con l’aiuto del matterello stendere leggermente formando un rettangolo. Poggiare due cm sotto la sommità dei cucchiaini di confettura a piacimento senza però esagerare . Rotolare la parte superiore verso il basso, sigillare la parte contenente la farcitura e poi arrotolare sulle strisce allargandole leggermente per creare una raggiera. Chiudere le estremità e poggiare in teglia su carta forno. Dopo aver disposto tutte le brioches distanziandole coprire con pellicola ed attendere almeno un’ora a 26° .
2. Spennellare con tuorlo e latte o panna pari peso e cuocere in forno statico a 180° nella prima scanalatura del forno dal basso.

Risultato finale

Prodotto Utilizzato

Condividi:

Post Popolari

Follow us