Agrisicilia

Ingredienti

300 g di farina 00
50 g di fecola
130 g di zucchero a velo
75 g di tuorlo
250 di burro a temperatura ambiente
2 g di lievito per dolci, la punta di un cucchiaino
½ bacca di vaniglia, i semini
3 g di sale
250 g di Confettura extra di Fragole di Sicilia

Condividi questa ricetta!

La crostata di frolla montata è una golosa variante alla classica frolla .

Ancora più friabile per la maggiore presenza del burro che viene montato creando un composto soffice ed arioso che darà friabilità incredibile alla nostra crostata.
Biscotti, dolcetti e crostate saranno più accattivanti al morso con questo tipo di frolla a patto di chiudere gli occhi e di non fare i conti con le calorie.
Se ci si deve ubriacare è meglio di vino buono e così se uno strappo a regola ed alla dieta lo possiamo fare che sia con qualcosa di unico e che ne valga veramente la pena

Frolla montata e Confettura extra di Fragole di Sicilia ed anche se è inverno, fuori soffia il vento gelido e d anche in Sicilia arriva la nebbia squarciamo nubi e nebbia con una ventata di estate e di sapori che ci proiettano verso la bella stagione ed i suoi sapori.

Procedimento

1. Montare il burro leggermente morbido con la frusta a filo e lo zucchero a velo, quando la montata sarà soffice e morbido, aggiungere a filo i tuorli facendo assorbire prima del
successivo inserimento.
Prima di inserire la farina montare la foglia ed inserire la farina setacciata con la fecola, il sale, il lievito e la vaniglia in due volte.

2. Dopo il primo inserimento fermare la macchina sollevare e rigirare la frolla e procedere con il successivo inserimento lavorando il minimo possibile , ma avendo cura che gli ingredienti siano del tutto amalgamati.
Riempire la sac a poche con bocchetta grande dentellata e coprire la base della teglia poi creare i bordi facendo almeno due giri.

3. Farcire con la confettura e creare delle onde sulla superficie della confettura, lasciare in frigorifero almeno due ore prima di cuocere.
Infornare a 180° ventilato per circa 40 minuti. Se tende a scurire troppo poggiare sopra la teglia un foglio di carta forno.
Aprire la teglia con cerchio apribile sono ben fredda e dopo una sosta in frigo di trenta minuti.

Risultato finale

Prodotti Utilizzati

Scelti da noi

  • Continua a leggere
  • Continua a leggere
  • Continua a leggere

Non perdere nemmeno una promo!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime offerte,
i rilasci di nuovi prodotti e le iniziative di Agrisicilia?

Iscriviti alla nostra newsletter!