Agrisicilia

Ingredienti

Ingredienti crostata
500 g di farina di Timilia o 1
250 g di burro freddo a pezzettini
150 g di zucchero di canna
3 di uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 di limone grattugiato
1/2 bacca di vaniglia i semini
1 pizzico di sale
Ingredienti farcia crostata:
300 g di marmellata di arancia
2/3 di mele a fettine sottili
1 di limone solo succo

Condividi questa ricetta!

Pensi ad un dolce con marmellata ed il pensiero corre alla crostata, un dolce classico che ci accompagna da sempre e torna il ricordo delle buone crostate della nonna, della mamma e questa crostata che vi presentiamo per le caratteristiche della frolla preparata con farina di Timilia, un grano antico siciliano, ha le caratteristiche della frolla un po’ rustica di una volta .

Abbiamo voluto farcire con marmellata di arance rosse Agrisicilia, arance appena colte e trasformate per arrivare sulle nostre tavole con tutto il gusto e l’aroma delle arance appena staccate dal ramo, a completare e guarnire la crostata tante fettine di mele che rimangono croccanti per assaporare il gusto fresco e genuino della frutta

Procedimento

Preparazione in planetaria
1. Inserire nella ciotola e il burro freddo a pezzetti e le farine avviare la preparazione con la foglia, aggiungere lo zucchero dopo qualche istante le uova in successione avendo cura che siano assorbite prima di inserire le altre. Aggiungere gli aromi, il sale ed il lievito.

2. La frolla è morbida, rifinire il panetto e dopo aver chiuso con pellicola, conservare in frigorifero per qualche ore.

Formatura
1. E’ indispensabile usare una teglia con bordo apribile o con fondo rimovibile perchè non sarà possibile capovolgerla per togliere dalla teglia, a meno di usare carta forno sporgente ai lati in modo da tirare fuori la crostata ben fredda.

2. La frolla è sufficiente per una crostata con teglia 24 con griglia. Nel caso di questa crostata ne userete la metà.

3. Stendere la frolla fredda tra due fogli di carta forno spolverati di farina, poggiare sopra la sagoma della teglia che useremo e tagliare il fondo, poi poggiare il teglia e bucherellare. Stendere la frolla e tagliare i bordi ad una altezza di 4 cm e poggiare in teglia accostando il lato alla base e adagiare al lato della teglia.

4. Versare la marmellata di arance rosse Agrisicilia, poi poggiare le fettine di mele precedentemente tagliate e irrorate di limone perchè non anneriscano.

Cottura
Cuocere in forno statico caldo a 180° circa trenta minuti, la frolla deve essere ben dorata.

Risultato finale

Prodotti Utilizzati

Scelti da noi

  • Continua a leggere
  • Continua a leggere
  • Continua a leggere

Non perdere nemmeno una promo!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime offerte,
i rilasci di nuovi prodotti e le iniziative di Agrisicilia?

Iscriviti alla nostra newsletter!