Agrisicilia

Ingredienti

Frolla
250 g di farina 00
125 g di burro
50 g di tuorli
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
½ bacca di vaniglia

Farcitura
2 mele a pezzettini piccoli
1 limone (solo il succo)
Confettura extra di Mele dell’Etna
40 g di zucchero di canna

Condividi questa ricetta!

Piccoli frollini che sembrano piccole apple pie.
Tortine piccine con una golosa farcitura di mele al limone pezzetti leggermente saltate in padella con zucchero di canna da mescolare con qualche cucchiaio di confettura di mele dell’Etna Agrisicilia.
La Sicilia non è terra di mele, ma una piccola produzione ricercata la abbiamo anche noi sulle pendici dell’Etna.
Mele piccoline, croccanti e gustosissime, leggermente acidule, da gustare con la buccia per assaporarne tutto il gusto. Con questa piccola produzione abbiamo preparato per voi un’altra delle nostre specialità per farvi sentire a casa nostra e farvi assaporare le nostre produzioni tipiche di frutta.
Confettura ideale a colazione sulle fette biscottate, ma anche per tanti dolci casalinghi come questi frollini.
Se non possedete lo stampo nessun problema basterà coppare due dischi uno leggermente più grande dell’atro .Poggiare sul cerchio più piccolo un cucchiaino di mele e sopra quello leggermente più grande e chiudere i bordi sigillando con i rebbi di una forchetta e i frollini cuor di mela saranno pronti dia infornare…e che profumo inebriante.

Procedimento

Preparazione della frolla
1.Inserire in planetaria la farina con il burro freddo a pezzetti e sabbiare con la foglia della planetaria. Aggiungere lo zucchero e proseguire nella sabbiatura.

2. Aggiungere i tuorli in tre fasi , inserire un pizzico di sale e gli aromi continuare ad impastare con la foglia fino a che si compatta il tutto.

3. Raccogliere, rifinire, formare uno o due panetti e dopo averli coperti con pellicola lasciare qualche ora in frigo prima dell’utilizzo.

Farcitura con mele
4. Lavare e pulire le mele e ridurre a piccoli pezzettini poggiando in una ciotolina con succo di limone in modo che non anneriscano, aggiungere lo zucchero di canna e saltare in padella pochi minuti perchè si ammorbidiscano leggermente , ma rimangano croccanti, quando saranno fredde aggiungere un cucchiaio generoso di confettura di mele Agrisicilia.

Formatura e cottura

5. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno a 5 mm , coppare con un taglia pasta di 6 cm e poggiare nell’incavo della teglia da tartellette, poggiare al centro un cucchiaino abbondante della farcitura e chiudere con un disco più piccolo.

6. Cuocere a 180° per circa 20 minuti in forno statico.

Risultato finale

Prodotti Utilizzati

Scelti da noi

  • Continua a leggere
  • Continua a leggere
  • Continua a leggere

Non perdere nemmeno una promo!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime offerte,
i rilasci di nuovi prodotti e le iniziative di Agrisicilia?

Iscriviti alla nostra newsletter!