Marmellate e confetture con spezie

Le marmellate e le confetture, inizialmente utilizzate solo per le preparazioni di dolci e per colazione, ora invece trovano ampio spazio nel salato tra antipasti, secondi, insalate.

marmellate-con-spezie
marmellate con spezie


In queste innovazioni culinarie e gourmet, alla ricerca di nuovi accostamenti nella cucina, spesso contribuisce il gusto delle spezie per esaltare i sapori con proposte intriganti ed originali.

  • Lo zenzero tanto amato e tanto usato nelle marmellate e confetture è molto usato nella cucina orientale ed ha un sapore tipico pungente e leggermente piccante accentuerà la freschezza degli agrumi e della frutta e quindi delle insalate e intensifica il gusto dei formaggi.
  • La curcuma, usata molto per marmellate e confetture, nota anche come zafferano delle indie o zenzero giallo si ottiene dalla macinazione della radice ed ha un lievissimo aroma di terra mischiato ad un profumo intenso che si stempera in cottura e nel tempo conferendo un’aroma esotico e gradevolissimo al palato.
  • La cannella è una spezia antica e da sempre apprezzata per le proprietà terapeutiche ed è irresistibile per il gusto dolce e lievemente piccante e per il suo intenso profumo è molto versatile in cucina ed abbondantemente usata nelle marmellate e confetture e si presta a mille accostamenti di gusto e preparazioni che spaziano tra il dolce e salato