Agrisicilia

Ingredienti

Per la base:
450 g di farina 00 oppure 0
10 g di farina di mandorle (oppure mandorle leggermente tostate, fatte raffreddare e frullate con un cucchiaio di farina presa dal totale)
40 g di cacao amaro in polvere
16 g di lievito per dolci
160 g di zucchero semolato a grana fine
130 g di burro morbido, a pezzetti
un uovo
un tuorlo d’uovo
una tazzina di latte intero
un cucchiaio di liquore rum o mezza fialetta di aroma
mezzo cucchiaino di cannella
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
un pizzico di sale

Per la farcitura
200 g di ricotta ovina (o vaccina, per un gusto più neutro e delicato)
75 g di latte condensato
150 g di Marmellata di arance con cannella, Agrisicilia

Condividi questa ricetta!

La Sbriciolata con ricotta, e marmellata di arance e cannella è un dolce molto goloso e semplice da realizzare.

Croccante fuori e morbida dentro, questo dolce è composto da un guscio di pasta frolla al cacao e racchiude un morbido cuore di crema di ricotta e marmellata di arance e cannella.

Il gusto intenso del cacao ben si sposa con quello avvolgente e delicato della ricotta e con quello fresco e speziato della marmellata di arance e cannella, per un risultato goloso e irresistibile! La Sbriciolata ricotta e marmellata è un dolce molto semplice da realizzare, tutto in una ciotola e senza particolari attrezzature.

Preparatela per colazione o per la merenda del pomeriggio, piacerà a grandi e piccoli!

Procedimento

1. Preparate la sbriciolata. La prima cosa da fare è lavorate la ricotta con una frusta, a mano, e poi riponetela in un canovaccio posto in un colino o scolapasta e sistemato in una ciotola più grande. Chiudete il canovaccio e fate scolare in frigo almeno un paio di ore.

2. Trascorso il tempo, preparate la crema di ricotta. Lavorate, con una frusta a mano, la ricotta con il latte condensato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tenete da parte.

3. In una ciotola, setacciate le farine con il lievito, il cacao e il sale Aggiungete lo zucchero, la cannella e mescolate con una frusta a mano tutti gli ingredienti secchi. Unite il burro morbido a pezzetti, poi l’uovo e il tuorlo, il liquore o aroma rum, la scorza grattugiata di arancia e il latte. Lavorate a mano fino ad ottenere delle briciole di media grandezza.

4. Dividete il composto e con la prima metà formate, sul fondo del vostro stampo, la base della sbriciolata. Aggiungete la crema di ricotta al centro avendo cura di lasciare circa 1 cm dal bordo. Aggiungete, sopra la crema di ricotta, la marmellata di arance con cannella. Chiudete con l’altra metà del composto tenuta da parte e infornate a 190°C per 35 minuti circa.

Sfornate, fate raffreddare e sformate su un vassoio, piatto o alzatina.

Risultato finale

Prodotti Utilizzati

Scelti da noi

  • Continua a leggere
  • Continua a leggere
  • Continua a leggere

Non perdere nemmeno una promo!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime offerte,
i rilasci di nuovi prodotti e le iniziative di Agrisicilia?

Iscriviti alla nostra newsletter!